Bon ton a tavola Lo sapevate che dire “buon appetito” prima di iniziare un pranzo o una cena non è un atto di cortesia nei confronti del padrone di casa e dei suoi ospiti? E che brindare con un sonoro “cin cin” non è certo sinonimo di “buona creanza”? Nel primo caso infatti, l’insegnamento è da ricercarsi in una tradizione del passato secondo cui una tavola imbandita era occasione per la classe aristocratica per riunirsi e discutere di affari e di alleanze. La nobiltà non arrivava mai affamata a una tavola formale, poiché il cibo era solo un piacevole diversivo alla conversazione e al pasto si approcciava con disinvoltura e in silenzio, seguendo il padrone di casa. È invece frutto di una moda orientale diffusasi nei salotti borghesi del secolo scorso il tanto praticato “cin cin” al brindisi. Meglio optare per un discreto cenno di innalzamento dei calici per un augurio che sia sincero e motivato
I padroni di casa sono i registi del loro ricevimento, devono curare nei minimi dettagli gli inviti, scegliere il tema dell’evento, gli ospiti, l’accoglienza, il cibo da servire e dirigere sapientemente la conversazione a tavola. Sono loro a sedersi a capotavola, alla loro destra si posizioneranno rispettivamente l’invitata e l’invitato di maggior riguardo. È buona regola rispettare l’alternanza di uomini e donne e disporre gli ospiti in base agli interessi e alle personalità.
Per allestire una tavola bisogna scegliere con attenzione colori e oggettistica, i tovaglioli dovranno essere in tessuto coordinato, i piatti in porcellana, i bicchieri in cristallo e le posate in argento o in un bell'acciaio lucido. Il centrotavola floreale o misto fiori e frutta, con o senza candela, dovrà riprendere i colori della tavola oppure si possono utilizzare il bianco o l'avorio che sono tinte neutre. Nel caso di tovaglie bianche si riprenderà il colore dei disegni dei piatti oppure si potrà lasciare tutto bianco o un colore che stacchi ma che sia attinente al tema della cena.

Contattaci subito per acquistare

Altri articoli...

sacchetto bomboniera con farfalla
CoolSnowGlobes il pensatore
angelo oca bianca benvenuto